:: Selvas.org::
:: Occhi aperti sulle Ande :: Ojos abiertos en los Andes ::
SELVAS.org


Home
Portada

Chi siamo
Quien somos

Contattaci
Contacto

Uno sguardo
Una mirada

Campagne
Campañas


Link
Enlaces



OSSERVATORIO INFORMATIVO
E INDIPENDENTE SULLA REGIONE ANDINA



chi siamo


SELVAS.org è un OSSERVATORIO privilegiato sulla realtà della regione andina.
Privilegiato perché non è legato al mercato dell’informazione e perciò non deve soddisfare un esigenza di vendita o di lettore, ma ha come obiettivo la diffusione di notizie, avvenimenti e fatti che dai media tradizionali non vengono trattati - o trattati in modo folcloristico e superficiale - e che invece hanno un grande valore sia per i diritti umani e sia per le strategie geopolitiche della regione. Le Ande sono il centro di numerosi interessi economici, politici e sociali che richiedono, a nostro avviso, un’attenzione particolare e un impegno informativo vigile e costante.

SELVAS.org è SPONTANEO perché si avvale di lavoro volontario.
Il volontariato è finalizzato alla comunicazione, alla diffusione e all’amplificazione della notizia o dell’approfondimento trattato. Questo lavoro viene offerto gratuitamente e richiede comunque il rispetto della nomina dell’autore, quando è firmato, e della citazione di questo sito come fonte.
I collaboratori di SELVAS.org sono giornalisti, ricercatori, operatori di ONG o semplici osservatori delle dinamiche sociali, politiche e ambientali della regione andina. Spesso il sito si avvale di scritti, testimonianze, e altra documentazione di altra origine, ma sempre accompagnata dalla citazione della fonte.

SELVAS.org è INDIPENDENTE da un qualsiasi legame politico, economico e di tempo.
Miserie e sfruttamenti di questa regione latinoamericana non hanno bisogno di uno sponsor politico; e sicuramente l’informazione che sta dalla parte degli oppressi non giova a nessuna azienda a meno di un documentato impegno equo e solidale. Per tutto questo il sito non ospiterà neanche un banner commerciale, e un particolare ringraziamento va al server di cui siamo ospiti.

Non vogliamo fare corse con il tempo, la fretta e la notizia a tutti costi.
Il consumo sfrenato di notizie usa e getta snatura il concetto di comunicazione, rende la notizia un prodotto commerciale. Nel corpo centrale della home page sono presenti “NEWS” che per loro natura meritano l’urgenza di essere comunicate, ma in generale preferiamo dare più importanza alle notizie includendole, nel tempo, in speciali contenitori così da offrire un approfondimento. Per questo motivo i DOSSIER saranno in continua evoluzione e aggiornamento e una volta creati saranno persistenti. Per soddisfare un approfondimento maggiore si ricorre all’uso di LINK che saranno presenti come note a fianco dei testi e anche nell’apposito spazio a loro dedicato nel sito.
Siamo indipendenti da tutto, ma non da eventuali CONSIGLI e CONTRIBUTI che sono i ben venuti soprattutto se perseguono le nostre cause sopraelencate, un coordinatore gestirà i contatti e la pubblicazione del materiale.


Associazione Culturale SELVAS.org
Osservatorio Indipendente sulla Regione Andina
Associazione senza scopo di lucro con sede legale:
via Delle Leghe 5 - 20127 Milano - Italia.

Soci Fondatori:

• Martin E. Iglesias
• Cristiano Morsolin
• Giovanna Vitrano


Martin E. Iglesias, Giovanna Vitrano

Cristiano Morsolin